Report Riunione Terni, Lunedì 7 Settembre 2009

Report Riunione

Terni, Lunedì 7 Settembre 2009


Oggetto: Organizzazione convegno finanziato dal Cesvol previsto per il 20 e 21 Novembre 2009.

Presenti all’incontro:

APAV , AVI, Arciragazzi “Castelli in Aria” , Legambiente, Coordinamento Genitori Democratici, Genitori si diventa, Movimento per l’Infanzia, Nuovo Sport Giovani - Cesvol – Operatrice facilitazione reti – Alessandra Della Spoletina


Relazione

Lunedì 7 Settembre alle ore 17.00 ha avuto luogo l’incontro della rete promotrice del Convegno vincitore del Finanziamento Cesvol, appositamente pensato per essere realizzato nei giorni 20 e 21 Novembre, in concomitanza con il Ventennale della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia

Il gruppo si è focalizzato durante la discussione sui seguenti punti


  • Definizione obiettivi generali

    • Interlocuzione Garante per l’Infanzia: è stato ribadito che l’obiettivo principale del convegno è la creazione di un tavolo di confronto permanente con la nuova figura del Garante per l’infanzia istituita dalla Regione Umbria

    • Consolidamento della Rete progettuale

    • Ampliamento della Rete tematica a tutte quelle realtà che il convegno - e le attività che ne scaturiranno – sarà in grado di intercettare.

  • Gruppi di lavoro

    • Definizione obiettivi specifici: è risultata prioritaria la necessità di definire in breve tempo gli obiettivi specifici dei singoli gruppi di lavoro. Nella mappa organizzativa è stata inserita a questo scopo una voce specifica per raccogliere gli spunti di tutte le organizzazioni coinvolte.

    • Gruppo facilitazione: anche l’individuazione dei facilitatori è un’azione che sarebbe meglio realizzare a breve scadenza perché risulta importante organizzare un incontro preparatorio che consenta loro di guidare i gruppi in maniera coerente.

    • Esigenze organizzative: data l’importanza della facilitazione è stato deciso di inserire nei gruppi di lavoro anche un reportér che possa coadiuvare il lavoro del facilitatore, redigendo il report dei lavori del gruppo.

  • Organizzazione giornate

    • Location: da ultimi aggiornamenti, successivi all’incontro tra il Mov. per l’Infanzia e l’Assessore Regionale Stufara la location potrebbe essere Palazzo Gazzoli, utilizzando le sale rossa e blu per le plenarie e utilizzando le sale di via Aminale per i gruppi di lavoro.

    • Durata: il gruppo convergeva sulla realizzazione del convegno nella sola giornata del Venerdì, lasciando da parte il confronto con le istituzioni. Anche in questo caso gli aggiornamenti circa l’interlocuzione con l’Assessore Stufara potrebbero indirizzare questa decisione in senso più dettagliato. (mettiamo la decisone in stand-by in attesa di maggiori informazioni da parte di chi ha partecipato al confronto)

  • Rapporti con i soggetti istituzionali

    • Il gruppo ha deciso di prendere parte all’organizzazione dei gruppi di lavoro e alla pianificazione delle/a giornate/a di convegno lasciando all’organizzazione capofila – Mov. per L’Infanzia – il compito di realizzare gli incontri con gli amministratori.

L’incontro si è concluso alle ore 18.40.

0 commenti:

Posta un commento

ricordati di mettere il tuo nome alla fine del commento ed eventualmente anche l'associazione di appartenenza/esperienza professionale